Mobile Ticketing e Mobile Parking: meno carta, più tempo per tutti

I servizi di Mobile Ticketing e Mobile Parking, entrambi già attivi a Padova, sono due esempi di come l’utilizzo intelligente della tecnologia possa fare del bene all’ambiente ed essere, allo stesso tempo, una vera comodità per il cittadino.

Il Mobile Ticketing, ad esempio, permette di acquistare il biglietto dei mezzi di trasporto pubblico tramite cellulare, in ogni momento e in qualsiasi posto. Basta un SMS, oppure si può usare l’altrettanto veloce app. Un sistema che non è solo semplice, ma è anche ecologico: solo nel 2015 questo servizio ha permesso di risparmiare oltre una tonnellata di carta in Italia.

Il servizio è attivo in 40 città italiane, tra cui Milano, dove è stato lanciato in occasione dell’Expo; come riportato da CorCom, Wind ha calcolato che, dal suo lancio nel 2012, sono state risparmiate quasi tre tonnellata di carta. Mobile Ticketing nasce proprio con l’ambizioso obiettivo di semplificare la vita di tutti i giorni dei cittadini attraverso una soluzione innovativa e di valore per la comunità.

Anche Mobile Parking è stato ideato nell’ottica di uno sviluppo della città sostenibile e responsabile. Il servizio, presente anche a Padova dal 2015, permette di acquistare la sosta per la propria vettura con un SMS e, all’occorrenza, di rinnovarla a distanza, facilitando così gli spostamenti ed evitando la stampa dei ticket cartacei. È disponibile per tutti i maggiori operatori nazionali (Tim, Vodafone, Wind, 3) ed è utilizzabile, attraverso sms o app rese disponibili dagli operatori, anche una sola volta, senza bisogno di doversi registrare o di dover abbinare la propria carta di credito.

Per saperne di più su come usare Mobile Parking a Padova leggi l’articolo “Pagare la sosta con un sms a Padova da oggi si può” oppure guarda il video “Come pagare la sosta