NON SO-STARE SENZ’APP: parte a Padova il progetto che promuove i pagamenti digitali per la sosta

Un parcometro… che non è un vero parcometro. APS Holding SpA – Divisione Sosta lancia un nuovo progetto sperimentale per incentivare l’uso delle app e dei sistemi digitali per il pagamento della sosta. In alcune vie della città di Padova, compariranno totem informativi che richiamano la forma del classico parcometro, ma con un messaggio chiaro e immediato: “Non so-stare senz’App”.

Un gioco di parole che unisce l’idea del parcheggiare (sostare) a quella del saper stare al passo con i servizi smart che facilitano la vita quotidiana. Perché oggi, parcheggiare può diventare ancora più semplice e comodo grazie alle app dedicate e al servizio via SMS.

 

Un modo nuovo di comunicare la mobilità urbana

Il “parcometro del futuro” è pensato per catturare l’attenzione e invitare i cittadini a scoprire tutti i vantaggi dei pagamenti digitali, tra cui:

  • Comodità e rapidità: si paga direttamente dallo smartphone, senza bisogno di monete.
  • Pagamento a consumo: si salda solo il tempo effettivo di sosta.
  • Estensione da remoto: si può prolungare la sosta senza tornare all’auto.
  • Minor impatto ambientale: niente ticket cartacei o gettoni.
  • Sicurezza, tracciabilità, notifiche e promemoria: tutto sotto controllo con un’app.

Il progetto intende favorire una mobilità più sostenibile e moderna, alleggerendo i flussi verso i parcometri fisici e offrendo una gestione più flessibile e consapevole del tempo di sosta. Dove si trovano i primi parcometri sperimentali?

  • Largo Europa
  • Ponte Corvo
  • via Matteotti
  • via Ospedale Civile
  • via Scrovegni
  • via San Massimo
  • via Foscolo
  • via Foscolo
  • via Valeri
  • Torre di Archimede
  • via Masini

 

Anche via SMS, senza registrazione

Per chi preferisce non installare app, è attivo anche il servizio via SMS, disponibile per i clienti TIM, Vodafone, WINDTRE, Very Mobile e Fastweb, senza necessità di registrazione.

 

Con questa iniziativa, APS Holding conferma il proprio impegno nel rendere Padova una città sempre più smart, accessibile e attenta ai bisogni delle persone, anche nei piccoli gesti quotidiani come il parcheggio.